lezioni online

The Music Place, nel periodo che va dal 10 Marzo al 3 Aprile 2020, darà la possibilità ai propri allievi di svolgere le lezioni di pianoforte e tastiere online. In questo articolo vi spiegherò di come si svolgeranno e vi consiglierò gli strumenti di cui abbiamo bisogno.

Di quali strumenti ho bisogno per seguire le lezioni online?

Per seguire le lezioni online ti occorrerà:

  • un PC che abbia una webcam integrata (o a cui collegare una webcam esterna) oppure un tablet o uno smarthpone.
  • una connessione ad internet.
  • Un pianoforte oppure una tastiera.
  • Una cuffia da collegare al PC, al tablet o allo smarthpone.

A tal proposito, consiglio l’utilizzo del PC o del Tablet piuttosto che lo smarthpone, affinchè l’allievo di fruire della massima esperienza possibile e possa visualizzare con facilità tutti i contenuti multimediali che verranno inviati nel corso della lezione.

Come si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni si svolgeranno in diretta utilizzando il software di diretta professionale Zoom e verranno svolte nello stesso orario in cui si sarebbero svolte le lezioni presso The Music Place. Ogni allievo quindi conserverà il proprio orario di lezione.

Come fare lezione su Zoom?

Per chi non lo conoscesse, Zoom è un programma di messaggistica e videomessagistica istantanea gratuito. Per iniziare la lezione su zoom basterà cliccare il link che ti verrà fornito dal docente via mail poco prima dell’orario prestabilito per la lezione.

Come posizionare la webcam o la videocamera del nostro dispositivo mobile?

Per poter svolgere al meglio le lezioni, ti consiglio di posizionare la videocamera in questo modo:

In questo modo, o all’altro lato del pianoforte, avrò la possibilità di visualizzare dal mio schermo l’intera tastiera e potervi dare consigli utili ed eventuali correzioni.

Altri informazioni utili

Durante le lezioni vi mostrerò schede di esercizi, foto di spartiti da eseguire e altro materiale didattico. Una volta finita la lezione vi invierò il materiale trattato durante le lezioni per messaggio o via e-mail.

Buona lezione!

Alberto Bianchi

#

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *